Lorem ipsum dolor sit amet

     
     
    it en es fr de ru
    Check-In
    Check-Out
    Erwachsene
    Kinder 3-10
    Infant
    0-2

    Partecipare ad una raccolta è come calarsi nella storia, sentirsi contadino etrusco, o romano, o uomo medievale. Ci si alza presto al mattino, ché le giornate d’autunno sono corte e non c'è da perdere tempo; un paio di guanti e via ... si parte. Il modo migliore per raccogliere le olive è quello semplice e antico di impugnare ogni rametto con la mano, scorrendolo dall'alto al basso finché tutte le ulive non siano cadute sulla rete stesa per terra.


    In Italia apparve nel 600 a.C. portato per mare dai coloni greci e fu coltivato, per primi, dagli etruschi.


    Per raggiungere ottimi risultati qualitativi, bisogna scegliere il momento migliore per la raccolta delle olive che si ha quando l’invaiatura (cambiamento di colore del frutto che muta dal verde al violaceo ed infine diventa nero) è al 50-60%. Infatti in questo momento si ha la maggior concentrazione quantitativa di olio e di sostanze fenoliche responsabili delle qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio.


    Il periodo di raccolta delle olive è molto variabile, in linea di massima possiamo dire che in Toscana si va da metà Ottobre a tutto Novembre, ed è influenzato da tanti fattori (temperatura diurna e notturna, piovosità, altitudine, morfologia del terreno, lato esposizione al sole ...), anche le pratiche colturali adottate (potatura, concimazione, irrigazione, cultivar, sesto di impianto, età ulivi ...) contribuiscono all'epoca di raccolta e di conseguenza anche alla qualità finale del prodotto olio. E’ molto importante, dopo la raccolta meccanica delle olive procedere il più presto possibile alla molitura delle stesse nei frantoi oleari, in ogni caso non bisogna superare le 24 ore dal raccolto.


    Grazie alla posizione geografica favorevole e il rispetto di questi processi l’olio di oliva di Villa Bracali regala dei sapori e profumi unici e inconfondibili.

    L’uliveto di Villa Bracali

    Lorem ipsum dolor sit amet